Grande prestazione degli scoiattoli del Sanfru al torneo di Pesaro che si è tenuto nell’omonima città marchigiana nel periodo tra il 23 e il 25 aprile. Coraggio, determinazione e voglia di combattere fino all’ultimo sono le parole chiave per interpretare il gioco dei piccoli del 2014. Già dalla prima partita entrano in campo con determinazione, accompagnati dal loro coach Luca che prova diversi mix di quartetti per raggiungere la vittoria. Nella palestra di Montecchio il Sanfru vince contro Mb501 per 18 a 6. La vittoria è festeggiata da giocatori e genitori con un bel gelato.
Il giorno dopo il 24 aprile la giornata diventa più impegnativa per gli scoiattoli che dovranno affrontare due partite, la prima a Nanterre contro il Bees Pesaro, padroni di casa. La partita combattuta vede comunque primeggiare il Sanfru che vince con 18 a 6. Il giro eliminatorio è quindi terminato e ora il Sanfru dovrà giocarsi la partita per la semifinale con il Malaspina. Bisogna ammettere che allo Spash Sport di Pesaro il Malaspina arriva convinto di avere già la vittoria in pugno, visto che le due squadre si conoscono perché si sono incontrate nello stesso campionato. Ma mai sottovalutare gli avversari e soprattutto il coach Luca. Ancora una volta con un mix di quartetti e tanto incoraggiamento per ciascun bambino, assieme al tifo dei genitori si avvera un grande sogno per tutti: gli scoiattoli sono in finale. La partita si chiude per 15 a 9 per il Sanfru, grazie a tanta determinazione, gioco di squadra, voglia di rincorrere ogni pallone.
E l’indomani il 25 aprile li aspetta una grande partita. Si tratta di una finale tutta brianzola. Gli scoiattoli del Sanfru dovranno incontrare il Basket Seregno presso il basket giovane di Pesaro. Nella giornata della finale c’è grande tensione, giunti al palasport i bambini si sistemano lungo i bordi per assistere alla partita precedente. La partita ha inizio ed è subito spettacolo. Le due squadre si fronteggiano senza paura, i bambini sono molto uniti, chi è in campo sente il forte supporto della panchina, che non lesina cori e incoraggiamenti verso i compagni. La partita è equilibrata, ma dopo il terzo tempo la stanchezza inizia a farsi sentire. Nonostante le varie prove di mix differenti del coach che cerca di sorprendere gli avversari la finale finisce 15 a 9 per il Seregno. La partita si gioca fino alla fine e gli scoiattoli del Sanfru non si perdono d’animo. Giocano fino all’ultimo pallone, dando una grande lezione di gioco e sportività. Al fischio finale c’è un po’ di amarezza, qualche lacrima scende, ma si riuniscono tutti contenti per una coppa meritata, che alzano tutti assieme con orgoglio, contenti di aver giocato bene e di meritarsi quel posto. Dopo i saluti finale un acquazzone accompagna i bambini verso casa. Si portano a casa un’esperienza di crescita importante. Hanno vissuto dei bei momenti assieme sia in campo che fuori, perché nei momenti liberi hanno continuato ad essere squadra, giocando assieme in spiaggia, andando alla sala giochi e anche partecipando al gioco del quizzone. E anche i genitori tra giochi, risate, chiacchiere e tifo, si sono portati a casa l’idea che il basket sia un bellissimo sport.